
Una piattaforma integrata e scalabile che cresce con il brand.
Il cliente
U-Power è leader europeo nei Dispositivi di Protezione Individuale, un brand in forte crescita che negli ultimi anni ha aumentato i volumi di vendita e ampliato la gamma prodotti.
La sfida
Supportare la crescita del business attraverso l’integrazione di due siti di brand e uno corporate distinti, valorizzando dati e tecnologia.
L’obiettivo
Costruire un ecosistema digitale scalabile per il Gruppo U-Power, garantendo coerenza visiva e uniformità dei contenuti.
Centralizzazione dei dati
SCALABILITà del sistema
Autonomia e riduzione del Time to Market
Una user experience potenziata
Per facilitare la ricerca e la scoperta dei prodotti U-Power, sono state introdotte diverse funzionalità:
Una ricerca avanzata con suggerimenti in tempo reale e ordinamento dei prodotti per pertinenza, ottimizzata anche nell’area privata per agevolare l’accesso alla documentazione riservata ai rivenditori.
Sezioni che spingono l’upselling e il cross-selling, aiutando a individuare prodotti complementari o alternativi, coerenti per settore e ambito di utilizzo.
Un product finder che guida l’utente alla scoperta del prodotto più adatto alle proprie esigenze, attraverso poche domande mirate.
Un ecosistema centralizzato e intelligente
Abbiamo realizzato un ecosistema headless centralizzato, dove CMS e PIM costituiscono una fonte unica per contenuti e dati di prodotto. Questo permette aggiornamenti rapidi grazie a una struttura scalabile, e assicura ai team U-Power piena autonomia nella gestione dei contenuti, riducendo il time-to-market.
In più, workflow automatizzati e AI integrata abilitano funzionalità avanzate, come la traduzione automatica AI-based dei contenuti, accelerando il roll out internazionale e aumentando l'efficienza.
La migrazione dei contenuti legacy è stata gestita con strumenti dedicati, riducendo tempi, rischi e interventi manuali.
L’AI supporta anche la gestione delle schede tecniche e di prodotto, estraendo, strutturando e validando i dati tecnici dai test report e dalle certificazioni all’interno del PIM.
Dati, SEO e AI per guidare la crescita digitale
La strategia SEO e analytics garantisce a U-Power una presenza online solida e duratura. Comprende:
ottimizzazione editoriale e tecnica dei contenuti;
revisione strutturale del sito;
un piano di tracciamento personalizzato per monitorare performance e comportamenti utente, fornendo insight utili alle strategie di marketing.
Oltre alla SEO tradizionale, è stata predisposta una strategia GEO (Generative Engine Optimization) per rafforzare la visibilità del brand anche sui motori di ricerca basati su AI.






