Redesign del sito
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Banca di Asti
Banca di Asti

Il nuovo sito Banca di Asti: semplicità, prossimità e innovazione al centro
Il nuovo sito Banca di Asti: semplicità, prossimità e innovazione al centro
Il nuovo sito Banca di Asti: semplicità, prossimità e innovazione al centro
Client
Banca di Asti
Services
UX Design, UI Design, Copywriting, Data Analysis
Industry
Finanza
Year
2024/2025
Client
Banca di Asti
Services
UX Design, UI Design, Copywriting, Data Analysis
Industry
Finanza
Year
2024/2025
Il cliente
Dal 1842, Banca di Asti è un punto di riferimento solido e affidabile, orientato alla costruzione di relazioni durature e alla creazione di valore competitivo. Fondata sull’ascolto e sull’innovazione, è un partner a misura di persona, capace di evolvere con il mercato.
La sfida
Riposizionare la presenza digitale della banca, mettendo al centro l’accessibilità, la chiarezza e la relazione con le persone. Obiettivi principali: rinnovare l’architettura informativa e proporre un’esposizione più intuitiva e moderna delle soluzioni.
Il cliente
Dal 1842, Banca di Asti è un punto di riferimento solido e affidabile, orientato alla costruzione di relazioni durature e alla creazione di valore competitivo. Fondata sull’ascolto e sull’innovazione, è un partner a misura di persona, capace di evolvere con il mercato.
La sfida
Riposizionare la presenza digitale della banca, mettendo al centro l’accessibilità, la chiarezza e la relazione con le persone. Obiettivi principali: rinnovare l’architettura informativa e proporre un’esposizione più intuitiva e moderna delle soluzioni.
Il cliente
Dal 1842, Banca di Asti è un punto di riferimento solido e affidabile, orientato alla costruzione di relazioni durature e alla creazione di valore competitivo. Fondata sull’ascolto e sull’innovazione, è un partner a misura di persona, capace di evolvere con il mercato.
La sfida
Riposizionare la presenza digitale della banca, mettendo al centro l’accessibilità, la chiarezza e la relazione con le persone. Obiettivi principali: rinnovare l’architettura informativa e proporre un’esposizione più intuitiva e moderna delle soluzioni.
Un’esperienza digitale accogliente e innovativa
Attraverso un percorso di analisi, co-design e ascolto attivo, è nata una piattaforma inclusiva e intuitiva, pensata per rispondere alle esigenze di clienti storici e nuovi target.
Un’esperienza digitale accogliente e innovativa
Attraverso un percorso di analisi, co-design e ascolto attivo, è nata una piattaforma inclusiva e intuitiva, pensata per rispondere alle esigenze di clienti storici e nuovi target.








L’esperienza si articola attorno a quattro pillar strategici: accesso facilitato ai prodotti, supporto costante, contenuti dinamici e strumenti che rafforzano fiducia e trasparenza.
L’esperienza si articola attorno a quattro pillar strategici: accesso facilitato ai prodotti, supporto costante, contenuti dinamici e strumenti che rafforzano fiducia e trasparenza.
LA TECNOLOGIA
Un’architettura evoluta
Il nuovo sito è stato sviluppato su una Digital Experience Platform (DXP): non un semplice CMS, ma un ecosistema tecnologico avanzato, progettato per creare, distribuire e ottimizzare esperienze digitali. Questa piattaforma assicura massima sicurezza, scalabilità, performance SEO elevate, una user experience fluida su tutti i dispositivi e un controllo editoriale completo e intuitivo per il team della Banca di Asti.
LA TECNOLOGIA
Un’architettura evoluta
Il nuovo sito è stato sviluppato su una Digital Experience Platform (DXP): non un semplice CMS, ma un ecosistema tecnologico avanzato, progettato per creare, distribuire e ottimizzare esperienze digitali. Questa piattaforma assicura massima sicurezza, scalabilità, performance SEO elevate, una user experience fluida su tutti i dispositivi e un controllo editoriale completo e intuitivo per il team della Banca di Asti.
LA TECNOLOGIA
Un’architettura evoluta
Il nuovo sito è stato sviluppato su una Digital Experience Platform (DXP): non un semplice CMS, ma un ecosistema tecnologico avanzato, progettato per creare, distribuire e ottimizzare esperienze digitali. Questa piattaforma assicura massima sicurezza, scalabilità, performance SEO elevate, una user experience fluida su tutti i dispositivi e un controllo editoriale completo e intuitivo per il team della Banca di Asti.



LA BRAND STRATEGY
Un linguaggio che ispira fiducia e vicinanza
Il progetto ha incluso anche un’evoluzione del tono di voce della banca, oggi più diretto, inclusivo e in sintonia con i bisogni delle persone. Il sito diventa così uno spazio di orientamento e relazione, con un linguaggio semplice, empatico e orientato alla concretezza.
LA BRAND STRATEGY
Un linguaggio che ispira fiducia e vicinanza
Il progetto ha incluso anche un’evoluzione del tono di voce della banca, oggi più diretto, inclusivo e in sintonia con i bisogni delle persone. Il sito diventa così uno spazio di orientamento e relazione, con un linguaggio semplice, empatico e orientato alla concretezza.
LA BRAND STRATEGY
Un linguaggio che ispira fiducia e vicinanza
Il progetto ha incluso anche un’evoluzione del tono di voce della banca, oggi più diretto, inclusivo e in sintonia con i bisogni delle persone. Il sito diventa così uno spazio di orientamento e relazione, con un linguaggio semplice, empatico e orientato alla concretezza.
LE OPPORTUNITÀ
Un progetto che guarda lontano
Il nuovo sito segna l’avvio di una più ampia strategia omnicanale. Il piano condiviso tra Triplesense Reply e Banca di Asti prevede l’evoluzione graduale di tutti i touchpoint digitali e fisici, con l’obiettivo di rafforzare il brand, ampliare la copertura territoriale oltre le filiali e intercettare nuovi segmenti di pubblico.
LE OPPORTUNITÀ
Un progetto che guarda lontano
Il nuovo sito segna l’avvio di una più ampia strategia omnicanale. Il piano condiviso tra Triplesense Reply e Banca di Asti prevede l’evoluzione graduale di tutti i touchpoint digitali e fisici, con l’obiettivo di rafforzare il brand, ampliare la copertura territoriale oltre le filiali e intercettare nuovi segmenti di pubblico.
LE OPPORTUNITÀ
Un progetto che guarda lontano
Il nuovo sito segna l’avvio di una più ampia strategia omnicanale. Il piano condiviso tra Triplesense Reply e Banca di Asti prevede l’evoluzione graduale di tutti i touchpoint digitali e fisici, con l’obiettivo di rafforzare il brand, ampliare la copertura territoriale oltre le filiali e intercettare nuovi segmenti di pubblico.

Credits
Credits
Credits
Partner
Niccolò Magnani
Design Director
Jacopo Moretto
Head of Data Strategy
Marco Cavaliere
Creative Director
Chiara Fissore
Tech Lead
Federico Piccoli
Project Manager
Bruno Corradi
Copywriters
Elio Ugazio, Patrizia Chiaramonte
Senior UX Designer
Noemi Bassi
UX Designers
Edoardo Serpetta, Caterina Seira, Sofia De Biasi, Giovanni Dilauro
UI Designer e Art Director:
Martina Gay
Data Analyst & SEO specialists
Alessia Ciuti, Elia Remondino
Developers
Francesco Pasquale, Federico Varano, Sabrina Laneve
Partner
Niccolò Magnani
Design Director
Jacopo Moretto
Head of Data Strategy
Marco Cavaliere
Creative Director
Chiara Fissore
Tech Lead
Federico Piccoli
Project Manager
Bruno Corradi
Copywriters
Elio Ugazio, Patrizia Chiaramonte
Senior UX Designer
Noemi Bassi
UX Designers
Edoardo Serpetta, Caterina Seira, Sofia De Biasi, Giovanni Dilauro
UI Designer e Art Director:
Martina Gay
Data Analyst & SEO specialists
Alessia Ciuti, Elia Remondino
Developers
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Siamo sempre alla ricerca di talenti e nuove collaborazioni. Controlla le posizioni aperte e contattaci.

© 2024 Triplesense Reply - A Reply Digital Experience S.r.l. Business Unit VAT number: IT 11148820159. All rights reserved.
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