17 dic 2025

Triplesense Reply firma il lancio pilota di “Aranghiotti”, che segna l’ingresso del brand Brocchetta nella GDO.

Triplesense Reply ha curato strategia e creatività per il lancio pilota degli Aranghiotti, accompagnando il marchio Brocchetta nel suo debutto sul mercato della GDO e dei surgelati.

Riconosciuta dal Sole 24 Ore e dal Financial Times tra le aziende leader della crescita in Italia e in Europa, Brocchetta è nata negli anni ’70 in Piemonte come macelleria di famiglia. Oggi unisce artigianalità e sperimentazione nei piatti pronti, con 5.000 mq produttivi votati alla ricerca di ricette sempre nuove.

Gli Aranghiotti nascono dall’idea di portare sulla tavola delle famiglie una combinazione unica di tradizione gastronomica italiana e innovazione. Sono acquistabili nel banco freezer e offrono una varietà di ripieni che soddisfa ogni palato. Il prodotto è oggi in distribuzione nei supermercati Coop e Conad in Piemonte e Toscana, e nei supermercati PAM.


Il progetto di una nuova identità

Come partner strategico, Triplesense ha seguito l’intero processo di branding: dalla strategia al concept iniziale, fino alla piattaforma comunicativa on e offline. In una prima fase, l’agenzia ha aiutato il brand a identificare con chiarezza pubblici di riferimento, abitudini di consumo ed elementi distintivi su cui puntare. Da qui sono nati naming, payoff, logo e packaging, insieme all'intera identità visiva e di comunicazione.

Ogni aspetto è stato progettato per coinvolgere e convincere il target del prodotto: famiglie e persone giovani alla ricerca di soluzioni veloci, gustose e di qualità. Tutte le scelte creative ruotano intorno al payoff ideato dall’agenzia: “Ogni morso ti apre un mondo”. L’esperienza di assaggio viene quindi presentata come un viaggio trascinante tra i sapori: dentro lo scrigno di riso degli Aranghiotti si cela un universo di bontà.

Studio del packaging

Il packaging degli Aranghiotti è il risultato di una sintesi tra design nostalgico anni '90 e linguaggio visivo contemporaneo, pensato principalmente per un doppio pubblico: responsabili di acquisto Millennial e bambine e bambini Alpha, target di consumo. Con una grafica colorata e invitante, la confezione diventa un richiamo visivo che stimola curiosità e memorabilità, applicando in modo mirato le leve del nostalgia marketing.

Piattaforma di comunicazione e supporto strategico

Il progetto prevede una campagna OOH pilota in alcune aree di Piemonte e Toscana, un video di lancio e contenuti social.

Triplesense Reply ha inoltre sviluppato strumenti di comunicazione interna a supporto della forza vendita, per accompagnare il marchio Brocchetta nella presentazione del nuovo prodotto ai player della GDO.

“Siamo davvero felici di aver intrapreso quest a collaborazione con Triplesense Reply”, ha commentato Bruno Broccheta, CEO dell’azienda. “Crediamo molto negli Aranghiotti: un prodotto inedito e originale, di cui l’agenzia ha co lto appieno identità e potenzialità”.

Una partnership nata per affiancare il brand nel lungo periodo, guidandolo attraverso un percorso strategico di innovazione e comunicazione.


Credits
Executive Creative Director: Francesco Milanesio
Creative Director: Chiara Fissore, Riccardo Albertazzi
Copywriter: Elio Ugazio
Art Director: Martina Gay, Andrea Gilardi, Arianna Passaggio, Gaia Gagliardi
Social Media Manager: Anna Negro
Project Manager: Bruno Corradi, Francesca Calavita

Triplesense Reply è un’agenzia di consulenza creativa e di design del Gruppo Reply. Specializzata in digital communication, design user-centered e AI, integra un know-how strategico e tecnologico con una vocazione creativa.

Condividi

Condividi

LAVORA CON NOI

Siamo sempre alla ricerca di talenti e nuove collaborazioni. Controlla le posizioni aperte e contattaci.

© 2024 Triplesense Reply - A Reply Digital Experience S.r.l. Business Unit VAT number: IT 11148820159​. All rights reserved.

|

Information (Candidate)

|

LAVORA CON NOI

Siamo sempre alla ricerca di talenti e nuove collaborazioni. Controlla le posizioni aperte e contattaci.

© 2024 Triplesense Reply - A Reply Digital Experience S.r.l. Business Unit VAT number: IT 11148820159​. All rights reserved.

|

Information (Candidate)

|