
3 feb 2026
Eden Viaggi riconferma Triplesense Reply per il nuovo spot e la strategia omnicanale 2026
Torino, 3 febbraio 2026 – Dopo il successo della precedente campagna TV, Eden Viaggitorna on air con il nuovo spot 2026, firmato ancora una volta da Triplesense Reply.
L’agenzia creativa è partner strategico del marchio da oltre quattro anni e continua a far evolvere la piattaforma comunicativa “Incredibile, ma Eden”.
Il progetto si sviluppa in quattro film dal tono ironico e in una comunicazione omnicanaleche valorizza il posizionamento no frills del brand, parte del Gruppo Alpitour.
È stato lanciato ufficialmente il primo commercial della serie, visibile su YouTube a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=OL5xA3HF_N0.
Il concept-chiave è “Manchi solo tu”.
Un gruppo di amiche e amici è in vacanza, tra relax e divertimento, ma in ogni situazione c’è qualcosa che stona: un posto vuoto. Il finale rivela il colpo di scena surreale: l’amico assente non ha scelto Eden Viaggi ed è ancora a casa, intrappolato tra infinite ricerche online per pianificare la propria vacanza.
Il contrasto tra chi è già in spiaggia e chi invece è nel pieno dello stress, mette in luce la promessa del brand: voli e hotel selezionati, assistenza h24 e zero sbatti, per un’organizzazione semplice e senza complicazioni. Perché, come dice il claim, “Se scegli Eden Viaggi, la vacanza inizia prima”.
Approccio strategico: tutto il bello di Eden Viaggi
Il 71% delle persone in Italia dichiara di trovare stressante almeno una parte del processo di prenotazione. In media, si impiegano 53 ore all’anno per scegliere una meta, con picchi di 72 ore per la Gen Z. Le ricerche parlano di “pre-vacation fatigue”.
L’insight della campagna parte da questi dati e da un’analisi approfondita dei risultati dello spot precedente, sempre a firma Triplesense Reply, che aveva registrato elevati livelli di engagement e awareness, consolidando il posizionamento del brand attorno al concetto di “zero sbatti”.
Nel nuovo commercial, questo territorio creativo viene ampliato: il valore emozionale di un viaggio semplice da prenotare e bello da vivere diventa il vero protagonista.
Spiagge suggestive, mare cristallino, momenti autentici di relax e divertimento costruiscono un immaginario desiderabile, in netto contrasto con le scene più cupe in cui vediamo chi sta ancora tentando di organizzare la propria vacanza senza Eden Viaggi.
Rimangono invariati gli elementi identitari del brand: ironia leggera e un’attitudine giovane e smart.
Output e pianificazione
Triplesense Reply ha curato l’intero progetto, realizzando concept strategico e creativo, key message, script video, key visual e digital campaign.
Lo spot, declinato in diversi soggetti, sarà pianificato sui principali canali TV, connected TV e piattaforme digitali, supportato da una campagna digital e social rivolta sia al mercato B2C, sia al B2B (agenzie di viaggio). Akita Film firma la produzione video, la regia è di Tommy Berté.
CREDITS:
Agenzia Creativa “Triplesense Reply”
Executive Creative Director: Francesco Milanesio
Creative Director: Chiara Fissore, Riccardo Albertazzi
Art Director: Gianluca Pitti, Gaia Gagliardi, Andrea Gilardi, Arianna Passaggio
Copywriter: Elio Ugazio, Luisa Zhou
Senior Strategist: Anna Negro
Senior Project Manager: Bruno Corradi
Casa di produzione "Akita Film"
Regia: Tommaso Bertè
Executive producer: Davide Rizzi
Producer: Sonia Sassella, Giulia Pelizzari
1AD: Caterila Frola
Direttore di Produzione: Massimiliano Villani
Dop: Marcello Dapporto
Scenografia/Art Buyer: Arzul Fabienne
Costumi: Lucia Gallone
Montaggio: Davide Vitola
Color Grading: Orash Rahnema
Post produzione audio: Sample
