
CMS, DXP e design system lavorano insieme.
Il cliente
Synergie Italia è un punto di riferimento per le risorse umane, che offre servizi di somministrazione, formazione, selezione del personale, e supporto nella ricollocazione professionale. Facilita l'incontro tra domanda e offerta di lavoro, supportando i processi di reclutamento per le aziende e lo sviluppo delle competenze.
La sfida
Razionalizzare la gestione di cinque siti diversi, ottimizzando componenti, layout e aggiornamento dei contenuti. L’obiettivo: semplificare i processi e garantire un'esperienza utente coerente nella navigazione.
La soluzione
Un ecosistema digitale unificato basato su Storyblok, un moderno CMS headless, che ha permesso di centralizzare la gestione dei contenuti e uniformare componenti e layout, mantenendo al tempo stesso la specificità di ciascun brand Synergie.
La piattaforma consente personalizzazione dei contenuti, ottimizzazione continua tramite test e dati, e una gestione smart degli asset. Un sistema agile, che rende il lavoro più veloce, mirato ed efficace.
La razionalizzazione della UI è stata guidata da quattro pillar fondamentali:
Riduzione degli elementi, mantenendo coerenza e qualità visiva
Ottimizzazione dei componenti, senza alterare la UX esistente
Semplificazione dell’implementazione, con uno sguardo alla scalabilità
Chiarezza e accessibilità, per un design solido e inclusivo
Il workflow ha previsto la mappatura e analisi dei componenti esistenti, l’individuazione di analogie, la progettazione di layout UX/UI accessibili e responsivi, e la stesura di una documentazione finale per guidare implementazione e sviluppo.
Componenti mappati
Tipologie di componenti razionalizzati
N° max di varianti per componente
Siti a partire da un unico Design System



